L'Umbria che Eccelle: Così i Dispositivi Medici diventano veri alleati nella cura del malato

La pelle è la membrana più esterna che riveste e protegge il corpo umano ed è anche il primo punto di contatto con l’ambiente esterno. Per questo necessita di attenzioni e cure specifiche. Lo sa bene Welcare Industries S.p.A. di Orvieto che, da quasi vent’anni, produce e distribuisce in tutto il mondo Dispositivi Medici per l’igiene e la cura della pelle di pazienti cronici e critici, perseguendo costantemente la filosofia del “proteggere le persone nel rispetto dell’ambiente”.

“Acqua e sapone non sono strumenti idonei per assicurare una corretta igiene della pelle, anzi, in ambito ospedaliero facilitano la trasmissione di infezioni da paziente a paziente e talvolta anche allo stesso operatore sanitario”, dichiara Fulvia Lazzarotto, Managing Director dell’azienda, che spiega: “Il Dispositivo Medico non è un farmaco né un cosmetico: è uno strumento, sostanza o altro prodotto destinato dal fabbricante ad essere impiegato sull'uomo a fini di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia; attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap”. In quest’ambito, Welcare Industries produce panni (o manopole) in viscosa imbevuti con soluzioni di grado farmaceutico e sostanze naturali - molte delle quali prodotte dall’azienda stessa, come l’olio extravergine d’oliva o l’aloe barbadensis mill - che non contengono alcun componente allergenico o dubbio. “Rimuovono lo sporco senza eliminare il film fosfolipidico che riveste la pelle.

È per questo che possono essere utilizzati, dal bambino all’anziano, su ogni parte del corpo, incluse le parti sensibili e le mucose come occhi e bocca”, afferma. Poi aggiunge: “Dalla detersione corporea totale con la linea Sinaqua® ed Easyderm®, il passo successivo è stato occuparci della cute irritata o lesa, con prodotti che potessero essere utilizzati su ferite acute e croniche”. Non a caso, con la linea UCS® Debridement, Welcare si propone come punto di riferimento internazionale per tutti coloro che quotidianamente affrontano la difficile problematica delle ulcere cutanee. L’aumento dell’aspettativa di vita ha di fatto determinato la crescita esponenziale di una nuova categoria di malati, soprattutto pazienti anziani, caratterizzati da elevata vulnerabilità per la compresenza di più patologie croniche.

Ne consegue che il trattamento domiciliare rappresenta oggi un bisogno reale per moltissime persone affette da patologie di lunga durata così come il trattamento delle lesioni croniche, affidato spesso ai cosiddetti care-giver, cioè operatori o gli stessi familiari che assistono il proprio caro.

“Formare il care-giver nella gestione delle lesioni è fondamentale ma è assolutamente necessario valutarne il grado di alfabetizzazione sanitaria ”. Ecco il motivo per cui Welcare da sempre si impegna nel costruire un ponte tra le cure ospedaliere e l’assistenza domiciliare, fornendo gli strumenti chiave per la gestione della malattia direttamente a casa: efficacia della cura e semplicità di utilizzo del prodotto, tanto da poter stimolare il self-care.

Infine, come spiega l’imprenditrice, l’ultimo passo è stato rivolgersi ai pazienti oncologici: “Con Jalosome®, abbiamo brevettato una molecola in grado di penetrare nello strato cutaneo più profondo dove spesso si origina l’infiammazione causata dai cicli di chemio e radioterapia. Il gel, del tutto inodore, contribuisce efficacemente alla risoluzione dell’infiammazione ed alla riduzione del dolore associato”.

È stato sviluppato uno specifico protocollo di cura che ne dispone l’utilizzo anche in fase preventiva per essere accanto al malato prima, durante e dopo il trattamento, migliorandone la qualità di vita.

Tag: magazine, News
Potrebbe interessarti anche
Chiudi
Clicca per altri prodotti.
No products were found.

Impostazioni

Menu

Condividi