Dal 02 al 05 ottobre 2019: XV Congresso Nazionale AIUC

A.I.U.C. Onlus è l’Associazione Italiana Ulcere Cutanee nata per colmare il bisogno di formazione e informazione sulle Lesioni Cutanee Croniche (LCC).

Le Lesioni Cutanee Croniche (venose, arteriose, diabetiche, da pressione) sono spesso invalidanti con un impatto devastante sulla qualità della vita del paziente. Negli ultimi anni questa patologia ha assunto un'importanza crescente, per il progressivo aumento della popolazione in età avanzata e della prevalenza delle patologie cronico disabilitanti.

Il congresso nazionale organizzato da AIUC, in programma dal 02 al 05 Ottobre a Napoli, ha l’obiettivo di promuovere percorsi di formazione e di aggiornamento sulle Lesioni Cutanee Croniche per rispondere ai nuovi bisogni degli utenti, dei territori e delle organizzazioni, facendo crescere la capacità di lavorare in modo integrato ed unitario.

A ciò, si aggiunge la necessità di sensibilizzare l'opinione pubblica, le Amministrazioni ed i mezzi di informazione su tutte le problematiche connesse alle Lesioni Cutanee Croniche con particolare riguardo al riconoscimento dei diritti dei portatori di ulcere cutanee attraverso l’adeguamento alle possibilità di cura delle altre nazioni europee (es. rimborsabilità).

L’evento formativo, avvalendosi dell'opera di prestigiosi esperti del settore, costituisce un momento di verifica importante e vuole consentire una messa a punto delle conoscenze, in tema di ricerca, diagnostica e terapia delle ulcere cutanee.

Anche in questa occasione, Welcare si propone come punto di riferimento nazionale per tutti coloro che quotidianamente si impegnano ed affrontano la difficile problematica delle ulcere cutanee.

L’aumento dell’aspettativa di vita ha di fatto determinato la crescita esponenziale di una nuova categoria di malati, soprattutto pazienti anziani, caratterizzati da elevata vulnerabilità per la compresenza di due o più malattie croniche. L’incremento delle lesioni croniche cutanee è l’espressione dell’aumento di alcune patologie croniche e delle comorbilità correlate.

 Il trattamento domiciliare rappresenta oggi un bisogno reale per moltissime persone affette da patologie di lunga durata così come il trattamento delle lesioni croniche affidato spesso ai cosiddetti “Care giver” cioè persone e familiari che assistono il proprio caro.

Formare il familiare nella gestione delle lesioni è fondamentale ma è assolutamente necessario valutare il grado di alfabetizzazione sanitaria della persona.

Ecco il motivo per cui Welcare da sempre si impegna per costruire un ponte tra le cure ospedaliere e l’assistenza domiciliare fornendo gli strumenti chiave per la formazione e la cura direttamente a casa:

 

  • Efficacia della cura
  • Efficienza: self-care (facilità di utilizzo)

 

Chiudi
Clicca per altri prodotti.
No products were found.

Impostazioni

Menu

Condividi