Welcare Industries, una conferma in un territorio difficile

La crisi economico-finanziaria del 2008 ha lasciato strascichi devastanti in molte realtà produttive, ma ha anche permesso – alle aziende che hanno puntato sulle specificità e sulla innovazione – di cogliere opportunità e progredire nei mercati di riferimento. Nel territorio di Orvieto la crisi ha pesantemente impattato in termini di perdita di posti di lavoro, ma nonostante questo scenario, qualche azienda è riuscita ad assorbire l’impatto ed uscirne rafforzata.

È il caso di Welcare Industries, nata nel 2001, per la produzione di dispositivi medici per il trattamento e l’igiene della cute lesa in pazienti ospedalizzati, sia cronici sia critici. Negli anni, l’Azienda si è evoluta ed ha aumentato il proprio organico in modo sostanzioso ed etico, introducendo personale in questo settore, altamente specializzato, con contratti di apprendistato e definitivi, ricorrendo alla somministrazione solo in pochi sparuti casi.

Negli ultimi anni, la Femca Cisl ha iniziato un percorso con questa interessante realtà produttiva cercando di mediare le necessità societarie con quelle dei lavoratori e raggiungendo ottimi risultati, che non sono sempre scontati. Nel corso del 2018, per esempio, si è raggiunto un accordo importante di contrattazione di secondo livello, ed è stato introdotto un premio di risultato per tutti i lavoratori, basato su attente valutazioni oggettive.

Come Femca Cisl continueremo ad impegnarci per favorire sempre di più le buone pratiche di contrattazione nonché le relazioni sindacali. Riteniamo che gli sforzi di Welcare Industries e di altre interessanti realtà produttive umbre, non debbano essere vanificati dai problemi tipici che affliggono il territorio.

Sarà quindi il caso che le Istituzioni, innanzitutto quelle locali, prestino una attenzione particolare a queste aziende virtuose, e individuino iter burocratici snelli anche per quanto concerne l’accesso ai finanziamenti agevolati e, come preme al sindacato, per i fondi relativi alla formazione. Mettere in atto questo tipo di sinergie, anche se non è semplice, significa garantire il consolidamento della presenza di questa ed altre aziende nel territorio, nonché creare i presupposti per l’avvio di nuove start-up e, di conseguenza, l’aumento dei posti di lavoro.

La Segreteria Regionale Femca Cisl Umbria

Chiudi
Clicca per altri prodotti.
No products were found.

Impostazioni

Menu

Condividi